#leideesipagano la grande sfida italiana per ridare valore alle idee ed alla cultura del progetto
Quasar Design University – The house of ideas, in occasione del BNL Media Art Festival, ha lanciato l’iniziativa #leideesipagano, la grande sfida per ridare valore alle idee e alla cultura del progetto.
Le idee dei creativi producono molto denaro. Chi dice che con la cultura non si mangia dimentica che le professioni intellettuali in Italia producono fatturato, commercio, occupazione: oltre due milioni di professionisti in Italia generano oltre 80 Miliardi di euro di PIL (dati Unioncamere 2013).
Musica, pubblicità, web, design, moda, arte, giornalismo, architettura, radio, tv, vivono del lavoro di chi ha idee. Questi progetti poi diventano spot, film, trasmissioni, giornali, canzoni, abiti, quadri, sculture, libri, siti web, social network, oggetti di arredamento, palazzi, ponti.
Ma per i creativi è difficile farsi pagare le idee. In questo paese, per i più giovani ma anche per i professionisti con grande esperienza, ogni giorno la battaglia più dura è vedersi riconoscere la giusta remunerazione per le proprie idee. La cultura del progetto, complice la crisi, è stata impoverita. Sempre più difficile riuscire a separare il valore dell’idea dalla sua esecuzione. Centinaia di migliaia di esordienti, come di professionisti affermati, faticano a farsi riconoscere remunerazioni proporzionate allo sforzo creativo e al valore del proprio progetto.
Per maggiori informazioni www.leideesipagano.com
Lascia un commento