La promozione del territorio inizia dal silenzio.

Abbiamo una provincia in crisi. Lo sa per esperienza diretta ogni imprenditore, artigiano, commerciante, libero professionista, operario, casalinga, disoccupato… e ce lo ricordano ogni giorno gli articoli sui giornali, i politici, le istituzioni, le associazioni di categoria e chiunque abbia il modo di esprimere pubblicamente la propria opinione. Tutto vero… ma, eh sì c’è un ma che da alcuni giorni non riesco a spiegarmi, perché nel momento in cui delle aziende “ciociare” grazie alle loro idee, vincono la competizione Innovalazio promossa per il terzo anno da Filas per i migliori progetti di innovazione tecnologica cala il silenzio da parte dell’informazione che non va al di là della pubblicazione del comunicato stampa diramato dalla Filas, magari anche “tagliato” dimenticando di inserire i nomi delle aziende vincitrici. Niente neanche dalle istituzioni o Associazioni di categoria a cui pure sono iscritte le aziende.

Qual’è la descriminante con cui si decide di dare più o meno risalto a delle notizie. Ma soprattutto perché una volta che si ha l’occasione di fare promozione alla provincia di Frosinone attraverso l’eccellenza delle sue (poche) aziende che insistono ad investire sul territorio, nessuno lo fa? Altre province (ad esempio Viterbo) hanno dato risalto attraverso la stampa e convegni alle loro aziende che hanno partecipato al premio (per la precisone il 2.6%). La provincia di Frosinone che ha visto ben tre aziende tra classificate e vincenti, con una partecipazione del 23,7% delle imprese seconda solo alla provincia di Roma (55,3%) si dimentica di comunicarlo o meglio semplicemente lo ignora.

Qual’è la morale in tutto ciò? Non lo so se la trovate o la sapete comunicatemela. Per la cronaca le aziende vincitrici sono state: per l’automazione industriale la Icaplants srl di Aprilia; per il settore ambiente la Rida Ambiente srl di Aprilia; per i Servizi Internet Seeweb srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *