“Digitalizzi@moci” – CNA e Google insieme per lanciare le imprese nella web-economy

informatizzazione.jpgCNA e Google lanciano “Digitalizzi@moci”. Un progetto per avvicinare le imprese del sistema CNA alle opportunità della web-economy, avviando contemporaneamente alla formazione giovani studenti, grazie alle soluzione digitali fornite da Google. Le imprese potranno così creare gratuitamente il proprio primo sito web e il portale e-commerce e gli strumenti social, avranno un coupon del valore di 100 € per promuovere la propria attività con Google AdWords e facilitazioni sulle spedizioni, oltre al supporto del “giovane digitalizzatore”, che avrà l’opportunità – attraverso la partnership con le istituzioni locali (Regioni in primis) e appositi strumenti formativi per scuole superiori e università – di formarsi e fare un primo passo nel mondo delle imprese, contribuendo ad innovarle.Se Internet fosse un settore, la sua crescita contribuirebbe al 7% dell’aumento complessivo del PIL nazionale registrato nel 2010. In tale anno, il valore dell’economia digitale in Italia è stato di 33 miliardi di euro, una cifra che potrebbe quasi raddoppiare entro il 2016. Potenzialità più che interessanti, in particolare per le PMI: le piccole e medie imprese che sono online, infatti, fatturano e assumono di più rispetto a quelle che non lo sono, soprattutto nei settori “tradizionali”.

Le PMI e il mondo dell’artigianato italiano, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo, non sempre però riescono a cogliere le opportunità offerte dal web, mentre, d’altro canto, le nuove generazioni, i cosiddetti “nativi digitali” faticano ad inserirsi nel mondo del lavoro. “Digitalizzi@moci” punta a fare incontrare queste due realtà, trasformandole in una doppia opportunità, per le imprese e per i giovani, grazie al contributo di CNA e Google.

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, in particolare CNA Giovani Imprenditori, metterà a disposizione il proprio “patrimonio”: aiutando gli aspiranti digitalizzatori a trovare un’azienda interessata ad ospitarli e promuovendo il coinvolgimento nel progetto delle istituzioni territoriali: Regioni, Province, Enti per la formazione professionale e lo sviluppo locale e naturalmente Scuole superiori e Università, fungendo da filtro e supporto tra queste e il mondo delle imprese.

Google da parte sua metterà a disposizione dei giovani e delle imprese che li ospiteranno materiali formativi e strumenti gratuiti per avviare la digitalizzazione (piattaforma per la creazione del sito web dell’azienda, registrazione del dominio, coupon per la pubblicità, attivazione gratuita e-commerce e altro ancora).

Le Istituzioni, in particolare le Regioni, potranno strutturare percorsi di formazione professionale e alternanza scuola-lavoro mirati alla digitalizzazione delle PMI, riorientando le risorse e le attività già esistenti. Ma è solo l’inizio. Apriremo il progetto agli enti locali e alle Università, in modo da riconoscere il valore formativo delle esperienze dei giovani digitalizzatori e contribuire a diffondere questa opportunità su scala nazionale.

Per chi fosse interessato a sviluppare l’attività sul proprio territorio e per dare la propria disponibilità, basta scrivere a digitalizziamoci@cna.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *