direct mail “multisensoriale”

moleskine

In arrivo anche in Italia il nuovo direct mailing di Print Power che coinvolge i creativi di 13 Paesi europei nell’esperienza sensoriale memorabile di creare un taccuino Moleskine personalizzato. L’iniziativa si inserisce nella più ampia campagna europea denominata “TouchedByDM” con l’obiettivo di dimostrare l’efficacia della comunicazione promozionale e di marketing su carta stampata e rimarcare la proposition di Print Power che ruota intorno alla promozione dei mezzi stampati quale componente essenziale del media mix. Il direct mailing, nella sua declinazione italiana, è realizzato in collaborazione con Moleskine e Poste Italiane e si rivolge a 300 direttori creativi di agenzie pubblicitarie associate ad Assocom con lo scopo di rafforzare il claim che vede nella carta un alleato vincente di tutti gli altri mezzi di comunicazione nell’ambito del media mix, proprio per la sua capacità distintiva di attivare esperienze multisensoriali indimenticabili. Come rileva Paolo Mattei, presidente di Print Power Italy: “Con il coinvolgimento e l’attivazione di più di un senso l’efficacia del messaggio aumenta del 30%. I mezzi stampati sono uno strumento all’avanguardia per far vivere i marchi attraverso i cinque sensi e coinvolgere i consumatori in esperienze sensoriali in grado di costruire la fedeltà di marca a lungo termine”.

n un mondo multicanale che ha arricchito la relazione fra marchi e clienti di nuove leve di interazione e di svariati punti di contatto, sempre più marchi avvertono l’opportunità di rafforzare il proprio posizionamento attraverso la stimolazione dei cinque sensi. Proprio qui trova spazio la forza della comunicazione su carta. Perché a differenza di canali come la televisione, la radio e internet che possono stimolare solo determinati sensi, e secondo combinazioni limitate, i mezzi stampati hanno spiccate qualità multisensoriali e regalano una sensazione fisica che coinvolge tatto, olfatto e vista. La comunicazione su carta stampata verrà quindi ricordata più a lungo di messaggi strutturati su un minor numero di codici sensoriali.
L’iniziativa di direct mailing di Print Power comprende quattro elementi, una busta esterna ovvero un poster ripiegato che al suo interno contiene una lettera, un cartoncino nero con superficie gessata che protegge un messaggio, una cartolina e una busta di risposta affrancata. Invita all’azione di strofinare con il palmo della mano la superficie gessata del cartoncino nero per disvelare il messaggio nascosto e lasciare l’impronta della propria mano, così coperta di gesso, sulla cartolina di risposta.
Fruendo di questa coinvolgente esperienza tattile i destinatari si assicurano la possibilità di ricevere un taccuino Moleskine personalizzato con la loro impronta stampata in rilievo sulla copertina del taccuino.
Firmato dall’agenzia creativa Red Works di Bruxelles (gruppo Ogilvy), il direct mailing TouchedByDM è stampato con quattro differenti tecnologie di stampa (offset, serigrafia, digitale e UV) e si integra nella più ampia campagna europea che prevede, in particolare, alcune pagine dedicate alla stampa sensoriale sul sito web www.printpower.eu, un video sulla produzione del mailing e una cartolina promemoria che impiega la Realtà Aumentata.

Vedi il video di Youtube sulla realizzazione del progetto in tutte le sue fasi è spettacolare
http://youtu.be/rlSMrhht7o8

 Articolo tratto da stampamedia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *