Gara tra creativi sui mestieri dell’artigianato. Italia Lavoro mette in palio 22,500 dollari

b_il_zooppa_botteghe.gifL’artigianato come prodotto di cultura, come testimonianza di un modo di essere, di lavorare e alternativa alla disoccupazione giovanile. Il lavoro artigiano costituisce una delle ricchezze della cultura e dell’economia italiana che sapientemente contaminata dai “nuovi saperi” tecnologici può diventare uno strumento di crescita professionale e gratificazione economica soprattutto per i giovani. Alcune tra le più dinamiche imprese italiane dimostrano che il “saper fare” rimane un ingrediente indispensabile per l’intero manifatturiero italiano e in realtà il comparto dell’artigianato è uno dei pochi settori vitali della nostra economia.

 Italia Lavoro, nel suo ruolo di agenzia tecnica del  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha avviato il programma Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale – AMVA – per  sostenere e diffondere strumenti utili a favorire la formazione on the job e l’inserimento occupazionale di giovani attraverso la promozione del contratto di apprendistato.  Una linea del programma  è costituita dalla sperimentazione di un modello formativo all’interno di “Botteghe di Mestiere”, strutture impegnate nei comparti produttivi propri della tradizione italiana tese a trasmettere alle nuove generazioni  competenze specialistiche delle professioni tradizionali attraverso  percorsi di tirocinio.

 

Italia Lavoro, per rivitalizzare le professionalità manuali di alta qualità che vanno scomparendo, ha lanciato un contest dal titolo ‘Lavoro manuale di qualità’ tra  giovani di talento i quali dovranno mettere in campo tutta la creatività che sanno esprimere per restituire riconoscimento sociale ai lavori artigianali di eccellenza e spingere i giovani ad accostarsi a queste professioni.

 

Il contest è promosso insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito dei Programmi operativi nazionali del Fondo sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”.

 

Le migliori idee per la campagna di comunicazione saranno scelte all’interno di un contest, una competizione on line partita il 2 agosto che scade il 15 ottobre 2012.

 

Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di Video e di grafica pubblicitaria. E’ possibile partecipare sia con un singolo contenuto, solo un video o solo una grafica, sia proponendo una campagna completa composta sia di un video che di una grafica.

 

Le creatività saranno selezionate da una giuria composta da Italia Lavoro e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

I migliori video e le migliori proposte grafiche diventeranno uno degli strumenti ufficiali nella promozione online del lavoro manuale e artigianale di qualità, settore che ultimamente soffre di una crisi di vocazione, dovuta anche alla mancanza di attrattiva che questi mestieri esercitano sui giovani. L’obiettivo finale è promuovere i comparti produttivi propri della tradizione italiana che sono in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, rafforzandone l’appeal, il ricambio generazionale e stimolando la nascita di nuova imprenditoria.

 

Il montepremi che Italia Lavoro mette in palio è di  22.500 $. Il miglior video riceverà 12.000 dollari, la miglior grafica 6.500 dollari e infine 4.000 dollari alle ‘Menzioni d’onore’ per le  realizzazioni più originali che si saranno distinte nel corso del contest (video e grafiche).

I materiali, il brief, i premi in palio e le modalità di assegnazione relativi alla gara sono scaricabili all’indirizzo http://zooppa.it/contests/italia-lavoro/brief .  All’interno vi sono specificate le istruzioni e le caratteristiche dei prodotti promozionali commissionati. Per partecipare a questo concorso, è necessario rispettare le norme del brief prescritto, i Termini & Condizioni d’uso della piattaforma, le Regole Generali e la Policy sui contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *