Il nuovo “Testo Unico per l’Artigianato” varato dalla Regione Lazio

Mi sono preso qualche giorno dall’assemblea del 20 luglio in CNA in cui è stato presentato il testo unico sull’artigianato della Regione Lazio pubblicato in gazzetta ufficiale, per cui già attivo, proprio il 20 luglio (poi dite che l’associazione è lenta nel fornire le informazioni) non per altro per leggere gli 88 articoli di cui è composto.

assemblea.jpg

L’assessore Francesco De Angelis ci ha illustrato nel corso dell’assemblea in modo devo dire ampio e articolato un pò tutte le novità più importanti del testo: dalla tutela e riconoscimento dell’Artigianato artistico, all’istituzione dell’osservatorio territoriale (strumento importante ai fini della rilevazione, analisi e studio delle problematiche del settore artigiano), agli incentivi a favore delle imprese, alla formazione, alla promozione etc..

Un bel testo corposo che si fa carico di diventare strumento importante per incidere in maniera significativa sugli annosi problemi che assillano la categoria dell’artigianato. Uno strumento che De Angelis ha ribadito di avere già una copertura finanziaria e al quale possono essere aggiunte ulteriori risorse. Adesso tocca a noi farlo funzionare e qui ancora una volta l’associazione può darci una mano aiutandoci a orientarci tra i numerosi articoli e a pianificare le migliori opportunità per le nostre aziende.

Per tornare all’assemblea, il dibattito è stato quanto mai vivo e partecipativo, unico neo della serata l’assenza, dopo un breve saluto, del Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Mario Papetti che per motivi di carattere familiare ha lasciato l’assemblea prima dell’arrivo di De Angelis per cui non gli è stato possibile assitere alla presentazione del nuovo testo. Pazienza.

Per tutti voi potete collegarvi al sito della regione lazio e scaricare il testo, oppure contattate la CNA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *